
Lascia lo stress mamma e riprendi fiato
Non stare ad arrovellarti tutto il tempo:
quello che provo a dirmi mentre stesa nel letto il sonno non arriva e non riesco a spegnere la testa dai mille pensieri, delle mille cose con cui sono rimasta indietro oggi, di quelle di ieri… così via.
Cerco di non essere ansiosa mentre fisso la lista con le mille cose in arretrato che ho da fare, che ho da risolvere.
Cerca di non essere ansiosa mamma.
Non ti giudicare.
Quello che mi dico sottovoce mentre penso: quando è stata l’ultima volta che sono riuscita a fare un buon allenamento o ho avuto il tempo di leggere un libro, magari mentre sto annusando l’aria fresca mentre siedo in giardino al sole?
Respira.
Ricorda a te stessa che sei una persona sola, anche se ormai in automatico ti fai carico delle cose come se tu fossi tre in uno. Infondo la tua lista è diventata un po’ più corta oggi; hai avuto il tecnico e finalmente stasera la caldaia funzionerà di nuovo. Potrai miracolosamente rifarti una doccia dopo quattro giorni. Tuo figlio è a scuola dopo che non ti sei scordata di portargli anche il pranzo e sei stata a lavoro coordinando tutto in maniera perfetta. Hai visto una tua amica dopo tanto tempo ed stato bello. Hai sorriso e hai condiviso un momento molto intimo tra donne.
Sei riuscita a sistemare il bucato dopo una settimana. Hai fatto le tre lavatrici che avevi in arretrato e chissà forse una o due riuscirai pure a stenderle!
Hai fatto la seconda lavastoviglie di oggi. Non l’hai riordinata, ma l’hai fatta, è già qualcosa!
Ti sei lavata la faccia. Tra non molto dovrai riuscire per una riunione a scuola.
Dobbiamo smettere di essere ansiose. Godiamoci il nostro piatto di spaghetti a pranzo o il caffè nel pomeriggio.
Ricordiamoci che siamo uniche e di essere fiere di noi.
Con affetto.